Alessandria

La provincia di Alessandria è situata in una posizione strategica, a un’ora di viaggio da Milano, Torino e Genova, poco più distante dai confini con la Francia e la Svizzera, tra le Alpi ed il Mar Ligure, e a un’ora dall’hub intercontinentale di Malpensa.

Essa presenta una varietà di paesaggi, dalla pianura alle colline del Monferrato alle vette appenniniche, con proposte turistiche di notevole interesse. Molto note e frequentate sono soprattutto le zone collinari, dove si producono pregiati vini doc e docg, come il Cortese di Gavi, il Dolcetto e la Barbera.

Ogni stagione offre numerose possibilità per vivere appieno questo territorio: primavera ed estate sono i periodi migliori per chi desidera godere dei paesaggi più solari e dedicarsi ad attività sportive all'aria aperta; autunno e inverno, invece, sono i mesi prediletti dai buongustai che potranno assaporare, in abbinamento ai pregiati vini, i prestigiosi frutti del territorio: tartufi, funghi, castagne, nocciole.

Per gli appassionati di trekking e di natura ci sono percorsi nel verde, mentre gli appassionati di ciclismo non possono farsi mancare una tappa al Museo dei campionissimi di Novi Ligure, che celebra i miti del ciclismo italiano, Fausto Coppi e Costante Girardengo. Notevoli sono le soluzioni per il business, lo sport (con otto eleganti club per gli amanti del golf) e le Terme del capoluogo per un soggiorno di relax e benessere.